fbpx
Affumicatore a carbone,  Barbecue a carbone

Anatra alla pechinese

L’anatra alla pechinese è uno dei più noti piatti della cucina cinese, e noi ve lo proponiamo con una ricetta facile da replicare in un qualsiasi bullet smoker senza waterpan oppure ancora meglio nel barrel.
Otterrete una squisitissima pelle croccante e un affumicatura non tipica di questo piatto equilibratissima.

Shop online  https://www.amazon.it/shop/danielemerli


Condividi su:
Print Recipe
Anatra alla pechinese
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 2 ore
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 2 ore
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
Recipe Notes

Scaldate dell'acqua in una pentola e immergete per 3 minuti l'anatra, effettuata questa operazione asciugatela con la carta da cucina. Nel frattempo mescolate l'olio di sesamo, la salsa di soia, le cinque spezie cinesi, lo zucchero e il miele in un padellino e scaltate senza portare ad ebollizione. Mettere a marinare sottovuoto l'anatra con la marinatura per 12 ore conservando il tutto nel frigorifero. Accendete una ciminiera di carbone e preparate il setup del vostro barrel, riempiendo il cesto di carbone spento e poi versando il carbone acceso nella ciminiera sopra di esso. In questo caso ho settato il barrel a 140°C (300°F) ed ho appeso sul gancio l'anatra, e posizionato una sonda al centro. Il tempo di cottura è di circa 2 ore e ho portato l'anatra a cottura fino a 78°C al petto e 85°C alla coscia. Di tanto in tanto spennellate ripetutamente la pelle dell'anatra con una soluzione nuova che potete realizzare con gli stessi ingredienti con cui è stata precedentemente marinata. Una volta terminata la cottura con un coltello ben affilato potete staccare il petto dalla carcassa e affettarlo a fettine sottili, sistemandolo su un piatto caldo e accompagnato con un po' di salsa di soia ed eventulmente delle verdurine tagliate a listarelle.

Classe '80, nato in Trentino ma con radici Romagnole. Amante della buona cucina, delle birre e dei vini, si appassiona nel 2014 al BBQ e alle cotture Low & Slow. Nel 2015 si avvicina alle competizioni di BBQ ed è coofondatore dell'Associazione "Club Country Grill" con il quale partecipa attivamente alle gare come Team. Dal 2016 è organizzatore della gara WBQA "Three Tower's BBQ Fight" di San Marino. Certificato giudice WBQA nel 2016, Sommelier diplomato A.I.S., ex docente di birra per il MoBI e più volte giudice a Birra dell'Anno per Unionbirrai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1
Ciao sono Daniele Merli 👋🏻
Come posso aiutarti?
Powered by
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Pinterest
Pinterest
Instagram