fbpx
Affumicatore a carbone,  Barbecue a carbone,  Keto,  Ricette,  Secondi piatti

Anatra alla pechinese

L’anatra alla pechinese è uno dei più noti piatti della cucina cinese, e noi ve lo proponiamo con una ricetta facile da replicare in un qualsiasi bullet smoker senza waterpan oppure ancora meglio nel barrel.
Otterrete una squisitissima pelle croccante e un affumicatura non tipica di questo piatto equilibratissima.

Shop online  https://www.amazon.it/shop/danielemerli


Print Recipe
Anatra alla pechinese
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 2 ore
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 2 ore
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
Recipe Notes

Scaldate dell'acqua in una pentola e immergete per 3 minuti l'anatra, effettuata questa operazione asciugatela con la carta da cucina. Nel frattempo mescolate l'olio di sesamo, la salsa di soia, le cinque spezie cinesi, lo zucchero e il miele in un padellino e scaltate senza portare ad ebollizione. Mettere a marinare sottovuoto l'anatra con la marinatura per 12 ore conservando il tutto nel frigorifero. Accendete una ciminiera di carbone e preparate il setup del vostro barrel, riempiendo il cesto di carbone spento e poi versando il carbone acceso nella ciminiera sopra di esso. In questo caso ho settato il barrel a 140°C (300°F) ed ho appeso sul gancio l'anatra, e posizionato una sonda al centro. Il tempo di cottura è di circa 2 ore e ho portato l'anatra a cottura fino a 78°C al petto e 85°C alla coscia. Di tanto in tanto spennellate ripetutamente la pelle dell'anatra con una soluzione nuova che potete realizzare con gli stessi ingredienti con cui è stata precedentemente marinata. Una volta terminata la cottura con un coltello ben affilato potete staccare il petto dalla carcassa e affettarlo a fettine sottili, sistemandolo su un piatto caldo e accompagnato con un po' di salsa di soia ed eventulmente delle verdurine tagliate a listarelle.

Appassionato di gastronomia, soprattutto di birra, vino e la cottura nel barbecue. Una frase che consiglio a tutte le passioni che nascondo in voi: "Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita." (Confucio) Daniele Merli. Socio fondatore di Movimento birra (MoBI), più volte giudice al concorso Birra dell’Anno per Unionbirrai, sommelier diplomato A.I.S. Giudice certificato per la World Barbecue Association, docente in corsi di barbecue per la Grill Different Academy. Cura il sito ww.clubcountrygrill.com dedicato alle cotture barbecue per appassionati. Ha partecipato a numerose competizioni di barbecue sia nel circuito KCBS che circuito WBQA, con ottimi risultati. È organizzatore della tappa nella Repubblica di San Marino, denominata Three Tower's BBQ Fight, quest'anno a settembre 2020 esordirà ai Mondiali WBQA di Barbecue in Belgio. Autore del libro “Birra e Barbecue cucinare con al barbecue con la birra” 👉 https://amzn.to/3bk0SsY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
YouTube
YouTube
Instagram
Open chat
1
Ciao sono Daniele Merli 👋🏻
Come posso aiutarti?
Powered by