fbpx
Affumicatore a carbone,  Affumicatore a pellet,  Barbecue a carbone,  Primi piatti,  Secondi piatti

Bacon Bomb Explosion – Mac&Cheese

Il Bacon Bomb Explosion è una preparazione al barbecue che sta “esplodendo” di successo. Preparando questo fantastico “polpettone” ripieno ai vostri amici, farete un figurone. Esternamente una trama di bacon intrecciato, internamente un gustoso e succulento polpettone di manzo e un ripieno di pasta filante al formaggio.
Un piatto unico che potrete servire con un contorno oppure a fette dentro un panino da hamburger accompagnato da verdure fresce che aiutino a sgrassare.


Print Recipe
Bacon Bomb Explosion - Mac&Cheese
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Stendete su della carta da forno per alimenti il bacon e create una trama intrecciata.
  2. Condite il macinato di manzo con olio extravergine di oliva, sale e il vostro rub preferito. Coprite la trama di bacon con il composto di carne sul letto di pancetta dello spessore di 1cm cercando di coprire tutta la superficie. Lasciate per ogni lato circa 2cm di bacon scoperto. Farcite con la pasta Mac&Cheese precedentemente cotta in acqua bollente, utilizzando pasta del vostro formato preferito e condita con il formaggio che verrà fuso quando è ancora calda. Prima di farcire il polpettone far raffreddare la pasta in frigo 10 minuti.
  3. Aiutandovi con la carta da forno ripiegate ripiegate il composto formando il polpettone e sigillate i lati con il bacon lasciato scoperto alle estremità.
  4. Preparate il vostro barbecue a carbone o il vostro affumicatore in modalità indiretta a 140°C e cuocete fino al raggiungimento di una temperatura al cuore di 72°. Quando sarà cotta il bacon esternamente sarà croccante e lucido, quindi a piacere potete continuare a spennellare con salsa barbecue e farla addensare ulteriormente 10 minuti.
Condividi questa Ricetta

Classe '80, nato in Trentino ma con radici Romagnole. Amante della buona cucina, delle birre e dei vini, si appassiona nel 2014 al BBQ e alle cotture Low & Slow. Nel 2015 si avvicina alle competizioni di BBQ ed è coofondatore dell'Associazione "Club Country Grill" con il quale partecipa attivamente alle gare come Team. Dal 2016 è organizzatore della gara WBQA "Three Tower's BBQ Fight" di San Marino. Certificato giudice WBQA nel 2016, Sommelier diplomato A.I.S., ex docente di birra per il MoBI e più volte giudice a Birra dell'Anno per Unionbirrai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *