fbpx
Aperitivi,  Barbecue a gas,  Ricette,  Secondi piatti

Pizza al grano arso e mozzarella di bufala

La farina di grano arso, ossia “bruciato”, in origine si ricavava utilizzando i chicchi di grano che si bruciavano quando, alla fine del raccolto, venivano incendiate le stoppie, mentre ad oggi si utilizza un grano lievemente tostato.
Fai l’impasto della pizza, aggiungici dell’ottimo pomodoro di datterini e mozzarella di bufala e cuocila nel barbecue a 360°C e avrai la pizzeria a casa tua.


Print Recipe
Pizza al grano arso e mozzarella di bufala
Tempo di preparazione 12 ore
Tempo di cottura 3 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 12 ore
Tempo di cottura 3 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Nella ciotola della planetaria aggiungete la farina manitoba, la farina di grano arso, l'olio extravergine d'oliva, il sale, il lievito e l'acqua ed impastate finchè avete una palla di impasto. Fate delle palline da 200gr cadauna e mettete a lievitare per 24 ore in frigorifero. Terminata la lievitazione accedendete il barbecue in modalità indiretta e riscaldate 20 minuti la pietra pizza portando la temperatura a 360°C Stendete le palline della pizza, condite con passata di pomodoro datterino e farciete con mozzarella di bufala. Con l'aiuto della pala pizza caricate la pizza e mettetela a cuocere per 3 minuti sulla pietra pizza ben riscaldata.
Condividi questa Ricetta

Classe '80, nato in Trentino ma con radici Romagnole. Amante della buona cucina, delle birre e dei vini, si appassiona nel 2014 al BBQ e alle cotture Low & Slow. Nel 2015 si avvicina alle competizioni di BBQ ed è coofondatore dell'Associazione "Club Country Grill" con il quale partecipa attivamente alle gare come Team. Dal 2016 è organizzatore della gara WBQA "Three Tower's BBQ Fight" di San Marino. Certificato giudice WBQA nel 2016, Sommelier diplomato A.I.S., ex docente di birra per il MoBI e più volte giudice a Birra dell'Anno per Unionbirrai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *