fbpx
Affumicatore a carbone,  Affumicatore a pellet,  Antipasti,  Aperitivi,  Barbecue a carbone,  Pianeta Barbecue,  Ricette,  Secondi piatti

Pulled Pork in tempura con spuma di mele e salsa senape miele

Spesso quando si parla di barbecue si pensa al Pulled Pork, una delle pietanze iconiche ed affumicate dell’American BBQ.
Lo abbiamo sempre visto e servito dentro un morbido panino da hamburger con la salsa barbecue e la coleslaw (insalata di cavolo). 
Siccome a noi piace violare i classici canonici, abbiamo deciso di affumicarlo e sfilacciarlo ed infine fare della magiche sfere da friggere in tempura servite con una spuma di mele e completate con una gustosa e raffinata salsa alla senape e miele.


Condividi su:
Print Recipe
Pulled Pork in tempura con spuma di mele e salsa senape miele
Tempo di preparazione 13 ore
Tempo di cottura 12 ore
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 13 ore
Tempo di cottura 12 ore
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
Recipe Notes

Preparate nel vostro barbecue del Pulled Pork utilizzando della coppa di maiale con il vostro rub preferito.
Una volta sfilacciato formare delle palline di maiale sfilacciato e mettere in una formina in silicone ideata per creare dei Cake Pop (https://amzn.to/2DLPpVU) e riporre in freezer almeno 3 ore.
Nel frattempo tagliate a cubetti le mele e le potete cuocere in un pentolino con lo zucchero di cocco, un filo d'acqua e l'aceto di mele che servirà a non farle scurire in cottura.
Mettete in ammollo in acqua la colla di pesce.
Quando le mele saranno cotte, circa 10 minuti, frullate il composto assieme alla colla di pesce, filtratelo nello chinois e versate il succo nel sifone.
Caricate il sifone con una capsula di NO2 e riponete in frigo per 3 ore.
Quando le palline di Pulled Pork saranno congelate, potete prearare la pastella per la tempura unendo la farina d'avena integrale con la birra, mescolando fino ad ottenere un impasto liscio e colloso.
Ora potete immergere le sfere di maiale sfilacciato nella pastella e friggerle nell'olio a 170°C per pochi minuti finchè saranno dorate.
Impiattare mettendo la spuma di mela che avete preparato nel sifone, la sfera di maiale sfilacciato fritta in tempura e completare con salsa senape e miele che darà un ottimo contrasto al piatto.

Classe '80, nato in Trentino ma con radici Romagnole. Amante della buona cucina, delle birre e dei vini, si appassiona nel 2014 al BBQ e alle cotture Low & Slow. Nel 2015 si avvicina alle competizioni di BBQ ed è coofondatore dell'Associazione "Club Country Grill" con il quale partecipa attivamente alle gare come Team. Dal 2016 è organizzatore della gara WBQA "Three Tower's BBQ Fight" di San Marino. Certificato giudice WBQA nel 2016, Sommelier diplomato A.I.S., ex docente di birra per il MoBI e più volte giudice a Birra dell'Anno per Unionbirrai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1
Ciao sono Daniele Merli 👋🏻
Come posso aiutarti?
Powered by
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Pinterest
Pinterest
Instagram