fbpx
Barbecue a carbone,  Barbecue a gas,  Keto,  Pianeta Barbecue,  Ricette,  Secondi piatti

Surf and Turf con Sashi Freygaard Choco e Astice Blu

Conoscete la storia che sta dietro a questo famoso abbinamento gastronomico?
🍽Sono numerosi i ristoranti negli USA che lo propongono e si presenta con carne di manzo assieme ad una varietà di crostacei. Probabilmente hai sentito il termine “surf and turf” usato per descrivere un piatto che combina questi due elementi “crostacei e bistecca” , ma non conosci le origini di questo ormai famoso abbinamento.
Sebbene vi sia un certo dibattito tra storici e critici del cibo sul fatto che l’abbinamento del surf and turf abbia avuto origine nella West Coast o Est Coast degli Stati Uniti, vi è un accordo sul fatto che l’oceano abbia svolto un ruolo chiave. Che si tratti dell’Atlantico o del Pacifico, il pesce era abbondante su entrambe le coste e i ristoranti iniziarono ad abbinarlo con la bistecca negli anni ’60.
Il filetto di manzo e l’aragosta sono spesso citati come la classica o originale combinazione di surf and turf.
🏜Dalla West Coast sostengono che il ristorante migliore si trova a Seattle, sullo Space Needle, e sia la dimora originale del surf and turf, dove per la prima volta nel 1962 fu servito.
🏝Dalla East Coast spesso fanno riferimento ad un annuncio pubblicitario pubblicato su The Lowell Sun, in Massachusetts nel gennaio 1966. L’annuncio pubblicizzava una cena da Surf and Turf con filetto di manzo ripieno di gamberi d’Alaska. Era la prima volta che bistecca e crostacei venivano pubblicizzati assieme.
🥩Carne di manzo e 🦞crostacei assieme su un piatto ora sono comunemente chiamati surf and turf e i piatti ormai spaziano dall’utilizzo di gamberi, coda di aragosta o altri crostacei abbinati a diversi tagli di carne di manzo.

Shop online https://www.amazon.it/shop/danielemerli
Print Recipe
Surf and Turf con Sashi Freygaard Choco e Astice Blu
Surf and Turf con Sashi Freygaard Choco e Astice Blu
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Surf and Turf con Sashi Freygaard Choco e Astice Blu
Istruzioni
  1. Su un tagliere aprire a metà l'astice e nel frattempo preparate il barbecue a gas o carbone in modalità diretta. In una ciotolina preparare il burro salato mescolando la paprika dolce e l'aglio orsini e che metterete nel barbecue in una zona di sicurezza in modo da far sciogliere il burro.§ L'arancia potete tagliarla a fette.
    Surf and Turf con Sashi Freygaard Choco e Astice Blu
  2. Cuocere nel barbecue il tutto nel barbecue in modalità diretta. Iniziate prima con la bistecca che necessità di più tempo per cuocere, fino a portarla a 50°C al cuore. Quando siete oltre metà cottura della bistecca potete cuocere l'astice che spennellate con il burro fuso aromatizzato con paprika affumicata e aglio orsino. Le fette di arancia le potete grigliare in diretta e successivamente inserire nella testa del carapace dell'astice.
    Surf and Turf con Sashi Freygaard Choco e Astice Blu
  3. Terminata la cottura attendete qualche minuto prima di servire la bistecca e successivamente impiattate e conditela con sale Maldon e olio extravergine di oliva.
    Surf and Turf con Sashi Freygaard Choco e Astice Blu
  4. Ci ho abbinato una Toccalmatto Grooving Hop, una birra dal colore giallo dorato e una schiuma cremosissima, dalle fantastiche note al naso di frutta tropicale fresca, lime e frutto della passione, un ottimo equilibrio in bocca, soprattutto un amaro ben bilanciato. Si sposa molto bene con questo piatto di carne e pesce, di cui non sapremo mai se era dell'East Coast o West Coast, ma questa birra metterà quasi tutti d'accordo.
    Toccalmatto Grooving Hop

Appassionato di gastronomia, soprattutto di birra, vino e la cottura nel barbecue. Una frase che consiglio a tutte le passioni che nascondo in voi: "Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita." (Confucio) Daniele Merli. Socio fondatore di Movimento birra (MoBI), più volte giudice al concorso Birra dell’Anno per Unionbirrai, sommelier diplomato A.I.S. Giudice certificato per la World Barbecue Association, docente in corsi di barbecue per la Grill Different Academy. Cura il sito ww.clubcountrygrill.com dedicato alle cotture barbecue per appassionati. Ha partecipato a numerose competizioni di barbecue sia nel circuito KCBS che circuito WBQA, con ottimi risultati. È organizzatore della tappa nella Repubblica di San Marino, denominata Three Tower's BBQ Fight, quest'anno a settembre 2020 esordirà ai Mondiali WBQA di Barbecue in Belgio. Autore del libro “Birra e Barbecue cucinare con al barbecue con la birra” 👉 https://amzn.to/3bk0SsY

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
YouTube
YouTube
Instagram
Open chat
1
Ciao sono Daniele Merli 👋🏻
Come posso aiutarti?
Powered by