fbpx
Barbecue a gas,  Secondi piatti

Tataky di tonno

Pochi sono i piatti buoni come il tataki di tonno in crosta di sesamo, un piatto semplicissimo e veloce da preparare, ma che è facile sbagliare se non si seguono certi accorgimenti in cottura.
Ecco la nostra versione nel BBQ.


Print Recipe
Tataky di tonno
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Su un tagliere ungere il filetto di tonno con l'olio di sesamo che servirà da collante per il sale, aglio in polvere, polvere di limone e semi di sesamo. Accendere il barbecue a gas in modalità diretta e settarlo ad una temperatura di 300°C. Cuocere due minuti per lato il filetto di tonno. Questa operazione seppur sembri semplice è delicata, perchè il tonno al centro deve rimanere crudo e scottato solo la parte esterna di circa mezzo centimetro. Una volta cotto far riposare 5 minuti e successivamente affetare. Servire su un insalatina di cavolo cappuccio rosso in vinagrette e con delle edamame (faglioli di soia).
Condividi questa Ricetta

Classe '80, nato in Trentino ma con radici Romagnole. Amante della buona cucina, delle birre e dei vini, si appassiona nel 2014 al BBQ e alle cotture Low & Slow. Nel 2015 si avvicina alle competizioni di BBQ ed è coofondatore dell'Associazione "Club Country Grill" con il quale partecipa attivamente alle gare come Team. Dal 2016 è organizzatore della gara WBQA "Three Tower's BBQ Fight" di San Marino. Certificato giudice WBQA nel 2016, Sommelier diplomato A.I.S., ex docente di birra per il MoBI e più volte giudice a Birra dell'Anno per Unionbirrai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *