fbpx
Affumicatore a carbone,  Barbecue a carbone,  Ricette,  Secondi piatti

Zampetto di maiale e lenticchie

Lo zampone e lenticchie è un piatto immancabile della tradizione natalizia e invernale. Ma nulla vieta di provare con lo zampetto di maiale ed affumicarlo e cuocerlo lentamente nel nostro barbecue.


Print Recipe
Zampetto di maiale e lenticchie
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 3 ore
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 3 ore
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Su un tagliere condite i zampetti di maiale con l'olio extravergine di oliva, il rub della The Shed e il sale, infine versate in una teglia d'alluminio le lenticchie precotte e disponeteci sopra gli zampetti. Accendere il barbecue a carbone in modalità indiretta e settarlo ad una temperatura di 110°C. Mettere la teglia con i zampetti di maiale e le lenticchie sulla griglia per 3 ore ed affumciare con chips di legno di ciliegio. Terminata la cottura servire ben caldo ai vostri commensali, per una cena simil natalizia o invernale, ma gustosa tutto l'anno.
Condividi questa Ricetta

Classe '80, nato in Trentino ma con radici Romagnole. Amante della buona cucina, delle birre e dei vini, si appassiona nel 2014 al BBQ e alle cotture Low & Slow. Nel 2015 si avvicina alle competizioni di BBQ ed è coofondatore dell'Associazione "Club Country Grill" con il quale partecipa attivamente alle gare come Team. Dal 2016 è organizzatore della gara WBQA "Three Tower's BBQ Fight" di San Marino. Certificato giudice WBQA nel 2016, Sommelier diplomato A.I.S., ex docente di birra per il MoBI e più volte giudice a Birra dell'Anno per Unionbirrai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *